Guida al trasloco

Cambiare casa può essere un’avventura emozionante, ma anche fonte di stress. Il trasloco vero e proprio è uno dei momenti critici di questa fase. In particolare, l’inscatolamento degli oggetti è una parte impegnativa che richiede grandissima attenzione. Per aiutarti, ecco una piccola guida pratica al trasloco con cinque consigli utili per cominciare con il piede giusto!

Icona scatoloni correttamente imballati
1. Riempi gli scatoloni con criterio

Usa le scatole più piccole per gli oggetti fragili e pesanti, e le scatole grandi per gli oggetti leggeri e voluminosi. In questo modo, spostarle sarà più semplice. 

Se in uno scatolone vi sono oggetti sia leggeri sia pesanti, metti quelli più pesanti sul fondo. 

Attenzione: riempi completamente le scatole, ma non fino a farle scoppiare!

Icona scatolone con spazio tra oggetti
2. Non lasciare spazi vuoti tra gli oggetti

Sai qual è un trucco per sapere se hai riempito bene le scatole? Scuotendole, non devi sentire rumore di qualcosa che si muove. 

Eventuali spazi vuoti permettono agli oggetti di urtarsi, per cui è bene riempire ogni spazio con pluriball o carta da imballo. Questa buona prassi diventa una regola d’oro per l’inscatolamento di oggetti fragili.

Icona scatolone con etichette e scritte
3. Fai in modo di tenere traccia di che cosa stai inscatolando

Scrivi sulle scatole qual è il loro contenuto nel modo più dettagliato possibile. Se all’interno hai messo degli oggetti fragili, scrivilo sempre. Per un disimballo più efficiente, puoi indicare anche la stanza di destinazione

Allo stesso scopo, può essere utile riempire le scatole affrontando una stanza per volta, partendo da quelle meno utilizzate.

Icona imballaggio
4. Usa i materiali appropriati per proteggere i tuoi oggetti

Prima di riempire gli scatoloni, prepara un fondo di protezione con carta velina o fogli di giornale appallottolato. Nel secondo caso, fai attenzione: il giornale non deve mai essere umido, altrimenti l’inchiostro rischia di stingere e macchiare i tuoi oggetti, talvolta in modo indelebile. 

Per gli oggetti più fragili, crea un cuscinetto protettivo anche sulla parte superiore della scatola e sui lati utilizzando asciugamani, cuscini o pluriball.

Icona stoviglie
5. Imballa correttamente piatti e bicchieri

Proteggi la scatola come indicato nel punto precedente, poi fascia singolarmente piatti e bicchieri con pluriball o fogli di carta da imballo. 

Poni i piatti verticalmente, come quando li metti nello scolapiatti, e riempi così tutto il volume orizzontale. I bicchieri, al contrario, devono essere messi orizzontalmente, dividendo ogni strato con pluriball o carta da imballo. 

In entrambi i casi, inserisci del materiale antiurto tra un oggetto e l’altro, e ricordati sempre di riempire tutti gli spazi vuoti!

Scatoloni con logo Fazzini Traslochi impilati

Oltre ai nostri consigli, possiamo fornirti scatole e materiale da imballo professionale.

Hai domande sul tuo prossimo trasloco?

Devi traslocare? Compila il modulo e richiedi un preventivo.